Il G.S. Fraveggio va in trasferta alla Costa degli Etruschi
Durante il ponte del 1° maggio si è svolta la gita primaverile del g.s. Fraveggio e la scelta quest’anno è caduta su una gara di 3 tappe in Toscana, la 18^ edizione della Costa degli Etruschi, manifestazione organizzata dall’A.S.D. Il Rivellino.
La 1^ tappa, resa più dura dal forte vento, ha visto i nostri atleti partire dal suggestivo borgo etrusco di Populonia, percorrere 11 km su terreno prevalentemente sterrato e dopo una lunga discesa fiondarsi e tagliare il traguardo a Piombino in Piazza Bovio, con la splendida vista dell’Isola d’Elba sullo sfondo.
La cittadina medioevale di Campiglia Marittima è stata la location della 2^ tappa, un giro ad anello di 7 km movimentato da salite e discese, che si concludeva con un faticoso arrivo sotto uno degli archi della cinta muraria che racchiude il centro storico.
L’ultima tappa, sul lungomare di San Vincenzo, è stata caratterizzata da un percorso più facile, perché pianeggiante e su asfalto, ma non per questo meno impegnativo. Infatti entrava in gioco la tattica: chi cercava di difendere la posizione finora guadagnata, chi invece sfruttava, con tutte le forze e le ultime energie rimaste, l’ultima chance per scalare la classifica.
Per la società giallonera è stata una vera esplosione di emozioni, grazie a podi, vittorie e successi, culminate nella conquista dell’ambìto trofeo, assegnato ai 5 migliori atleti maschi della stessa società.
Per non parlare delle donne… tutte entrate in premiazione all'interno della propria categoria.
Visto che abbiamo vissuto questa bellissima esperienza in prima persona, ci permettiamo di riassumere con una frase questi 3 giorni di sport e non solo…
"Nonostante la fatica, il sudore e la competizione, la più grande vittoria di questa gara a tappe non è stata solo di podi e trofei, ma di complicità, sostegno, consigli, risate e la cosa più bella è sentirsi parte di uno splendido gruppo, non solo di atleti, ma di amici"
Un grazie speciale a chi ci ha accompagnato, supportato (...ma anche sopportato) in questa trasferta super riuscita!