Scatta il 31 maggio la Tourlaghi dei record
Tourlaghi ma non solo nel week-end di fine maggio ed inizio giugno. Il gruppo sportivo Fraveggio è ormai ai dettagli organizzativi per la nona edizione della Tourlaghi, la corsa a tappe nella valle dei Laghi che si svilupperà su tre giornate da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, ma l’importante evento sarà anticipato nella serata di mercoledì 29 maggio dalla 18esima edizione della Santa Massenza-Fraveggio, mentre nei tre giorni di gara verrà riproposta pure la Sagra dei Portoni nel borgo di Fraveggio.
Tanti dunque i motivi di interesse nella Valle dei Laghi e in particolar modo per la Tourlaghi, una manifestazione che anno dopo anno è cresciuta per qualità organizzativa, tant’è che quest’anno ha fatto registrare già un record in fatto di iscrizioni, visto che il Gruppo sportivo Fraveggio, dopo aver raggiunto quota 250 iscritti già ai primi di maggio, ha poi deciso di ampliare la starting list a 280 partecipanti, tetto massimo gestibile.
Quantità ma anche qualità, considerando che fra i partecipanti ci sono atleti quotati e affezionati a questa competizione. A partire dal vincitore dell’ultima edizione Giuliano Battocletti, noneso di Cavareno che quest’anno difende i colori dell’Atletica Val di Non e Sole, che avrà come principali avversari il compagno di squadra Adriano Pinamonti, quindi l’atleta di casa Enrico Cozzini, che risiede a Padergnone, quindi il veneto Adriano Pagotto e il bergamasco Michele Dall’Ara. In campo femminile ha confermato la presenza la dominatrice di dodici mesi fa Laura Ricci, emiliana di Sassuolo, che dovrà ben guardarsi dalla compagna di squadra Gloria Marconi, qui già vincitrice nel 2011, dalla rumena Ana Nanu e dalla veneta Sarà Tomè.
Anche quest’anno la Tourlaghi si distingue per un’importante partecipazione in quanto a numeri, ma soprattutto per la presenza di tanti atleti provenienti da molte provincie italiane, ben 32, con l’adesione pure di un gruppo di podisti provenienti da Ragusa.
Per quanto riguarda invece la presenza alla Santa Massenza – Fraveggio le iscrizioni sono ancora aperte e solamente mezzora prima del via, che verrà dato alle ore 20.30 da Santa Massenza, si potrà avere il quadro completo dei protagonisti della gara sprint in salita che si sviluppa sulla distanza di 2900 metri per un dislivello totale di 177 metri. Il record da battere è quello stabilito nel 2004 da Gil Pintarelli (10’53”) e nel 2009 da Emma Quaglia (12’12”).
I percorsi delle tre tappe della Tourlaghi prevedono il prologo del venerdì caratterizzato da un circuito nei pressi del borgo di Fraveggio, che verrà ripetuto per due volte per complessivi 6,5 km attraverso le campagne e gli orti del centro. Partenza alle ore 19.30.
Sabato 1 giugno, con lo start alle ore 18, è in programma la seconda tappa con partenza dai Laghi di Lamar e arrivo a Fraveggio dopo 11,7 km con un dislivello in salita di 200 metri e in discesa di 400 metri. Dopo la partenza i concorrenti transiteranno per Monte Terlago, saliranno quindi sopra l’abitato ai piedi della Paganella per poi affrontare il sentiero San Vili, il transito per Maso Ariol, quindi per i paesi di Covelo, Ciago, Lon e arrivo a Fraveggio.
La tappa conclusiva di domenica 2 giugno partirà invece alle 10 del mattino da Santa Massenza. I podisti costeggeranno poi il Lago di Toblino passando per Maso Toresela, e Ponte Oliveti, risaliranno i “monti di Calavino” per giungere a Padergnone, quindi ritorno a Santa Massenza e salita finale per Fraveggio, dopo 11,3 km con 200 metri di dislivello.
All’interno della Tourlaghi verrà riproposto anche l’ottavo Memorial Giuseppe Ravidà che premierà la migliore società, mentre domenica 2 giugno alle ore 11.30 per il secondo anno consecutivo verrà riproposta nel borgo di Fraveggio la BabyRun, una corsa di 400 metri per bambini nati fra il 2013 e il 2004.