GS Fraveggio
Atletica

Lavaredo Ultra Trail 2011: Silvano Beatrici è 5°

Si è svolta sabato 2 luglio, con partenza e arrivo ad Auronzo di Cadore nel bellunese, la 5° edizione della The North Face Lavaredo Ultra Trail. La massacrante corsa prevedeva un percorso di 90 chilometri con 5.300 metri di dislivello in salita, e altrettanti in discesa, attraverso alcuni dei più bei paesaggi delle Dolomiti Centrali attorno al massiccio delle Tre Cime di Lavaredo. Una delle ultra più belle e popolari in Italia e al mondo, con quel limite di 500 iscritti raggiunto in poche ore dall’apertura delle iscrizioni a gennaio. Quest’anno, inoltre, la presenza di numerosi atleti stranieri, le ha dato quel giusto risalto internazionale che una gara del genere si merita a pieno titolo. Alla vigilia il riferimento per tutti gli atleti non poteva che essere quel tempo di 11h10’43’’ fatto segnaare dall’ungherese Csaba Nemeth nel 2010 e considerato l’atleta da battere visto che aveva vinto le precedenti tre edizioni.
Alle prime ore del mattino, dopo poco più di 4 ore di gara e 44 km percorsi, transitava per primo al punto di controllo di Palus San Marco, il francese Sebastien Chaigneau con un tempo di 4h18’28’’. Dietro di lui, a 8’30’’ lo spagnolo Zigor Iturrieta e un minuto più tardi l’ungherese Csaba Nemeth. Al quarto posto transitava il “nostro” Silvano Beatrici (prestato per l’occasione al Triathlon Trentino) che risultava il primo degli italiani, con un tempo di 4h30’18’’.
Tra le donne, invece, la brasiliana Fernanda Maciel faceva registrare un tempo di 5h33’34’’.
Nel corso della seconda metà di gara, ci si poteva aspettare un calo nel ritmo forsennato imposto da Chaigneau ma così non è stato ed ha vinto con il tempo record di 9h29’51’’ con un vantaggio di 36’ sul compagno di squadra, lo spagnolo Uturrieta e di 1h sullo svizzero Marco Gazzola. Dopo tre trionfi consecutivi, l’ungherese Csaba si deve accontentare del 4° posto assoluto con il tempo finale di 10h36’41’’ alle sue spalle un sorprendente ed entusiasta Silvano Beatrici, che alla sua prima esperienza in una ultra trail, ottiene un 5° posto (primo italiano) di grande valore e prestigio con il tempo finale di 10h39’17’’. Gli altri italiani entrati nella Top Ten sono Fabio Caverzan 8° in 11h16’49’’ e Christian Modena 10° in 11h50’01’’. In gara per il GS Fraveggio anche Guido Segalla giunto 34° in 13h51’43’’ e Danilo Mussi che ha terminato la sua fatica in 18h1’8’’. Complimenti a questi nostri infaticabili atleti.

Silvano Beatrici ancora grande protagonista nelle gare di lunga durata
Silvano Beatrici ancora grande protagonista nelle gare di lunga durata

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri