Pinamonti vittoria con dedica nella terza tappa
Vittoria con dedica per Adriano Pinamonti. Il portacolori dell'Atletica Alta Val di Non e Sole, vincitore di due edizione della Tourlaghi e quarto nella classica provvisoria dopo le prime tre prove, è riuscito a tagliare per primo il traguardo della terza tappa di 5,5 km che si sviluppava su un circuito nei dintorni dell'abitato di Fraveggio. “Questo successo, - ha commentato con commozione - per quel poco che conta, è per l'amico Gian Battista Lenzi, che si trovava sull'aereo dell'Air France”.
Pinamonti nella frazione che più si addiceva alle sue caratteristiche non si è fatto attendere ed ha fatto subito l'andatura sin dai primi metri, tallonato come un'ombra dal leader della kermesse Gil Pintarelli ed inizialmente da Riccardo Baggia dell'Atletica Val di Non e Sole. Nel suggestivo passaggio nel filari delle campagne di Fraveggio il terzetto è transitato compatto, così come nella discesa che portava verso Santa Massenza, ma nel momento del cambio di pendenza Baggia si è staccato e quindi sono rimasti Pinamonti e Pintarelli a giocarsi il successo allo sprint, con il noneso più lesto a scattare nel breve rettilineo conclusivo. Solo un secondo tra i due, mentre Baggia è ha terminato a 15 secondi dai due di testa. Giornata negativa invece per il trevigiano Giovanni Iommi che ha sofferto il tracciato nervoso, chiudendo a 45 secondi dal vincitore e perdendo una posizione nella graduatoria provvisoria ad una tappa dalla conclusione. Ora Pintarelli ha 34 secondi di vantaggio su Baggia, 1 minuto e 2 secondi su Iommi, che a sua volta precede di un solo secondo Adriano Pinamonti.
In campo femminile non continua il dominio di Francesca Iachemet, che ha centrato la terza vittoria su tre gare. La rivale Lorenza Beatrici ha provato in tutte le maniere a contrastarla, ma la tipologia di percorso con alcune discese ha privilegiato la cembrana che ha tagliato il traguardo con 35 secondi di vantaggio sulla Beatrici, quindi un minuto netto su Carla Verones. Ad una tappa dalla conclusione la Iachemet può dormire sonni tranquilli, visto il vantaggio di 1 minuto e 1 secondo nei confronti della compagna di squadra.
Per quanto riguarda le affermazioni di categoria nella terza tappa successi per Francesca Iachemet nella senior, Carla Verones nella AF23, Paola Zanoni nella MF35, Cinzia Anselmi nella MF40, Carla Faggin nella MF45, Milena Oss Cazador nella MF50, Rosy Pattis nella MF55, Liliana Torri nella MF60, Maria Antonia Busatta nella MF65. In campo maschile fra i senior affermazione per Adriano Pinamonti, nella AM23 Silvano Beatrici, nella MM35 Giovanni Iommi, nella MM40 Guido Pinamonti, nella MM45 Giorgio Sebastiani, nella MM50 Luigino Nessenzia, nella MM55 Luciano Nicoletti, nella MM60 Giancarlo Viel, nella MM65 Aldo Brugnara, nella MM70 Nino Menghi e nella MM80 Rino Lavelli.
Domani mattina ultima tappa con partenza alle ore 10 da Covelo di Terlago ed arrivo a Fraveggio dopo aver percorso 10 km, transitando per il Vecchio Mulino e Ciago. Tappa che decreterà i vincitori della quinta Tourlaghi.