A Molinari e Iachemet la prima tappa
Un nome nuovo e una riconferma nella prima tappa della Tourlaghi, la gara podistica a tappe giunta alla quinta edizione che quest’anno ha battuto ogni record, con ben 240 iscritti in rappresentanza di ben 44 province. La novità, per quanto riguarda la manifestazione organizzata dal Gs Fraveggio, è rappresentata dal vincitore del prologo maschile di 5 km Antonio Molinari alla sua prima partecipazione, mentre la riconferma giunge da Francesca Iachmet, trionfatrice dodici mesi fa e subito dominatrice della gara d’apertura.
L’atleta di Civezzano, iscrittosi all’ultimo minuto e che, probabilmente non farà tutte quattro le tappe delle gara organizzata dal Gs Fraveggio per una concomitanza, ha costruito il suo successo nel tratto che più gli si addice, l'impegnativa salita con pendenze a tratti del 17% che da Santa Massenza porta all'abitato di Fraveggio. Il prologo di 5 km è tutto suo, tagliando il traguardo con un vantaggio di 22 secondi sul valsuganotto Gil Pintarelli e 32 secondi sul trevigiano Giovanni Iommi del Gs Livenza. Solo quarto il vincitore dell'edizione 2008 Riccardo Baggia, staccato di 35 secondi, quinto Adriano Pinamonti dell’Atletica Val di Non e Sole.
«Finalmente dopo cinque anni di Tourlaghi sono riuscito a parteciparvi – ha commentato il vincitore Molinari -. Ci tenevo ad essere presente alla manifestazione organizzata da Mauro Bressan e dal Gs Fraveggio, che anno dopo anno cresce sempre di più. La prima tappa è stata corta ma intensa. I miei rivali sono subito partiti a razzo nel tratto sul lungo lago, ma quando è iniziata la salita sono riuscito a raggiungerli e poi ad andarmene in solitaria. Non so se parteciperò a tutte e quattro le tappe, perché ho già preso un impegno per martedì. Vedremo».
In campo femminile la protagonista di giornata è Francesca Iachemet, primattrice anche lo scorso anno, che è riuscita anche lei a fare la differenza nel tratto in salita e staccando sotto lo striscione la compagna rivale Lorenza Beatrici di 22 secondi, mentre in terza piazza ha concluso Carla Verones a 1 minuto e 16 secondi.
«È stata una bella sfida con Lorenza – ha precisato la Iachemet – è in buona forma ed ha forzato subito il ritmo. Poi però in salita sono riuscita a prendere un vantaggio che ho mantenuto sino alla fine. Mi piacerebbe rivincere per la seconda volta la gara anche se non sarà facile. La Beatrici è un osso duro, così come la Verones che a parte un disguido all’interno della galleria nelle altre tre tappe può dire la sua».
Partiti nella suggestiva galleria della Sala Turbine all'interno della Centrale Idroelettrica di Santa Massenza, i 240 iscritti di ben 33 province (un record per la gara organizzata dal Gruppo sportivo Fraveggio) hanno poi costeggiato il lago, dove Gil Pintarelli, Riccardo Baggia, Giovanni Iommi in campo maschile e Lorenza Beatrici in campo femminile hanno cercato subito di forzare il ritmo, ma quando le pendenze sono aumentate sono venuti fuori gli specialisti e così Antonio Molinari e Francesca Iachemet hanno progressivamente alzato il ritmo, arrivando vittoriosi sotto lo striscione d'arrivo.
Nelle varie categorie successi per Francesca Iachemet nella senior, Carla Verones nella AF23, Paola Zanoni nella MF35, Cinzia Anselmi nella MF40, Milena Oss Cazzador nella MF50, Rosy Pattis nella MF55, Maria Antonia Busatta nella MF65, Federico Vaglia nella junior, Antonio Molinari nella senior, Giovanni Iommi nella Am23, Cristian Giovanazzi nella MM35, Guido Pinamonti nella MM40, Giorgio Sebastiani nella MM45, Luigino Nessenzia nella MM50, Flavio Mangili nella MM55, Giancarlo Viel nella MM60, Oreste Cagno nella MM70 e Rino Lavelli nella MM80.