GS Fraveggio
Varie

Sabato 18 appuntamento con la solidarietà

Anche il Gruppo Sportivo Fraveggio parteciperà sabato 18 ottobre all'iniziativa "Camminiamo per la ricerca" una staffetta di 24 ore che si terrà a Trento. Noi garantiremo la copertura della manifestazione dalle ore 21,00 alle 22,00, chi è interessato a partecipare il ritrovo è in piazza Duomo verso le ore 20,30.
Il percorso interessa Piazza Duomo, piazza Pasi, via Oriola, largo Carducci, via San Pietro, via Manci, via Roma e via Belenzani. Il punto di partenza e di arrivo sarà posizionato in piazza Duomo dove sarà posto un palco per la presentazione e la premiazione. Il circuito sarà percorso alternativamente da una o più persone che simbolicamente rappresentano la continuità, l’impegno e la costanza dedicate alla cura e alla ricerca scientifica. All’iscrizione verrà consegnato un berretto e/o pettorale di riconoscimento e nelle ore serali e notturne un testimone luminoso; all’arrivo verrà consegnato un attestato personalizzato in ricordo della partecipazione. L’iscrizione alla manifestazione 24 h “Camminiamo…per la ricerca” sarà ad offerta libera.
Ecco cos'è l'iniziativa. L’Associazione Trentina Fibrosi Cistica onlus, con sede a Trento in via Soprasasso 1, è una organizzazione di volontariato senza fini di lucro iscritta all’Albo provinciale delle Organizzazioni di Volontariato. Nata su iniziativa di alcuni genitori e sostenitori per essere vicina ai malati di fibrosi cistica e alle loro famiglie per le problematiche che la malattia comporta, sensibilizza l’opinione pubblica sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia, ancora poco conosciuta ma drammaticamente presente in tante famiglie trentine. La fibrosi cistica è una grave malattia genetica, (in Italia ci sono 3 milioni di portatori sani a loro insaputa) cronica, che accorcia la vita comunque guadagnata con fatica e al prezzo d’intense e continue cure quotidiane; non c'è guarigione e il futuro delle persone affette da fibrosi cistica dipende dai progressi della ricerca scientifica. Dal 2005 ad oggi l'Associazione ha adottato 3 progetti di ricerca e sostenuto il Centro Provinciale di Supporto per la cura della fibrosi cistica, operativo dal 2006 presso la pediatria dell’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto e diretto dal primario dott. Ermanno Baldo. Fino a 2 anni fa i malati trentini potevano rivolgersi solo presso l'Ospedale Borgo Trento di Verona.
Per raggiungere questi obiettivi, raccogliamo fondi promuovendo iniziative che ci permettano di portare a termine i vari progetti e con questa finalità stiamo organizzando per i giorni 18 e 19 ottobre 2008, (dalle ore 11 di sabato 18 alle ore 11 di domenica 19 ottobre) una manifestazione aperta a tutti a staffetta e a passo libero, non competitiva, denominata ‘’Camminiamo … per la ricerca’’, una 24 ore di solidarietà a favore della ricerca scientifica nel centro storico di Trento. Sito www.associazionetrentinafibrosicistica.it.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,533 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri